DESCRIZIONE

Il sistema è una cartella clinica visuale online di gnatologia. A fronte di pochi click e analisi oggettive, permette una visualizzazione grafica della situazione disfunzionale del paziente, partendo dalle problematiche di occlusione ma estendendosi anche a problematiche testa collo e oculari.

PECULIARITA’

Il sistema non solo nasce per avere una cartella clinica di facile compilazione e visualizzazione intuitiva e immediata, ma permette statistiche fra tutti gli utilizzatori. La piattaforma online, infatti, oltre a permettere inserimento dati e visualizzazione su qualsiasi device di qualsiasi sistema operativo, ha ancora altre funzioni.

FUNZIONI & PRIVACY

Possibilità per un utilizzatore (professionista) di accedere al database in modalità assolutamente esclusiva sui propri pazienti, sia per privacy che per proprietà dei dati. Inoltre, per ulteriore protezione, il nome paziente può essere inserito con una sigla proprietaria.

MULTIDISCIPLINARE

La cartella, avendo pochi dati «strettamente dentali» è appannaggio anche di altre figure professionali come Fisioterapisti, Osteopati, Chiropratici, Medici dello Sport, Medici di base, Otorini, Oculisti, Ortopedici, Posturologi, Podologi, Ortottisti, ecc.
Per parlare la stessa lingua, avere una cartella clinica condivisa che permetta ai vari operatori di vedere i progressi in terapia dell’altro, ma anche di capire se il problema potrebbe essere di un altro specialista, un sistema comunicativo interdisciplinare. 

STATISTICA

Possibilità, per tutti gli utilizzatori, attraverso delle query, di avere dati statistici sui propri pazienti e sul database globale di tutti gli utilizzatori.

In campo neurologico vi è contrasto tra il metodo di chi studia a fondo singoli casi di pazienti affetti da una sindrome e chi passa al setaccio un gran numero di soggetti per poi effettuare una analisi statistica.
Quasi tutte le sindromi neurologiche che hanno resistito alla prova del tempo […] furono scoperte studiando casi singoli mentre, a quanto mi risulta, non se ne è mai individuata nessuna facendo la media statistica su un ampio campione di persone.

“…a mio avviso la strategia migliore è cominciare dallo studio dei casi singoli e poi verificare se le osservazioni siano confermate dall’analisi di altri pazienti.

Vilayanur S. Ramachandran

Copyright

Il logo Visual Gnathos è un marchio d’impresa registrato dal dott. Piero Silvestrini Biavati presso la Camera di Commercio in data 13/10/2022, classe 42.

Il software Visual Gnathos è registrato presso la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) sez. OLAF.